Home > News > Console Fatturazione: rilascio nuova versione
Con la nuova Console Fatturazione sono state introdotte molteplici funzioni per visionare, sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute dagli ambienti web GB collegati.
Inoltre è possibile gestire l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema d’Interscambio e il monitoraggio delle ricevute/notifiche.
All’interno della Console, per la ditta selezionata, è possibile applicare tali funzioni a molteplici documenti tramite il pulsante “Operazioni multiple”, risparmiando tempo e velocizzando il lavoro.
Console Fatturazione
Gli utenti che nella loro chiave di licenza hanno il modulo “Console Telematica”, o quello aggiuntivo “Console Telematica Fatturazione”, eseguendo l’UPDATE del software potranno visionare la nuova versione della “Console Fatturazione”.
Accesso alla Console Fatturazione
L’apertura della “Console Fatturazione” può essere eseguita in due modi:
- dal pulsante , cliccando su posto nella barra principale del GB
- direttamente dal modulo Fatturazione dopo aver creato l’XML dal pulsante
Seguendo la prima modalità, è necessario selezionare l’intermediario e indicare la password di autenticazione.
Invece, aprendo la Console direttamente dal modulo fatturazione, l’intermediario è già selezionato e si dovrà solo inserire la password di autenticazione.
Confermando, si aprirà la maschera composta da una barra principale con pulsanti e funzionalità da utilizzare per visionare, sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute dagli ambienti web GB collegati.
Una delle maggiori novità introdotte è la velocizzazione dello scarico delle fatture che avviene in automatico all'avvio della procedura senza bloccare l’utilizzo delle altre funzioni presenti in Console.
Operazioni multiple
Con il rilascio definitivo della nuova Console, per la ditta in cui siamo posizionati, è possibile anche effettuare delle operazioni multiple che permettono di eseguire per più documenti la stessa funzione.
Le funzioni disponibili sono catalogabili in relazione al tipo di fattura in cui siamo posizionati.
A. Operazioni per le fatture di vendita
- Firma
- Invio
- Scarico delle ricevute
- Scarico delle notifiche
B. Operazioni per le fatture di vendita o acquisto (operazioni generiche)
- Scarico file XML firmato
- Scarico dei file PDF delle stampe in formato AssoSoftware
- Scarico dei file PDF delle stampe in formato SDI
- Eliminazione documenti emessi/ricevuti: elimina solo i documenti non registrati o non prodotti dal GB
- Spostamento file da intermediario ad un altro: permette di spostare le fatture selezionate da un intermediario all’altro
- Spostamento file da una ditta all’altra (visibile solo nel caso in cui nell’anagrafica GB siano presenti più ditte con stessa partita IVA e codice fiscale): in caso di più ditte per la stessa partita IVA permette di spostare le fatture da una ditta all’altra, se sono state scaricate nella ditta errata
Per maggiori informazioni sull’utilizzo consultare la guida online dell’applicazione.
DB651 – FSA/06
Ascolta la news
Tag
console fatturazione, fatturazione elettronica, fatture emesse, fatture ricevute