Home > News > Fatture: gestione dei sezionali
Con il modulo Contabilità 2019 è stata introdotta la possibilità di configurare i sezionali dei documenti, in modo da avere numerazioni personalizzate per ogni singola tipologia.
Sarà possibile, infatti, impostare numerazioni e/o suffissi personalizzati per ogni tipologia di documento, oltre che eventualmente unificare la numerazione di diversi tipi degli stessi. Vedremo inoltre come gestire il caso in cui si debba emettere un documento con numerazione bis.
Sebbene le immagini illustrate in questa newsletter facciano riferimento alla versione di Fatture GB in locale, precisiamo che la procedura è la medesima anche per chi utilizza la versione web di Fatture GB.
Accesso alla gestione
Per poter accedere alla configurazione dei sezionali, dal modulo Fatture è necessario andare in:
Configurazione
Avanzate
Sezionali
Al click su Sezionali si aprirà quindi la maschera di gestione.
Di default sono proposti da GB:
- Per i documenti verso clienti non soggetti a FE solo la numerazione progressiva e il suffisso /NC per le note di credito.
- Per i documenti verso clienti soggetti a FE (siano PA, B2B/B2C) suffisso /FE e /FE/NC per le note di credito.
Aggiungere un nuovo sezionale
A questo punto per poter aggiungere un nuovo sezionale è necessario fare click su Nuovo ...
…ed inserire tutte le informazioni richieste, come:
- La numerazione iniziale da dove dovrà partire il sezionale (di default 1)
- Il formato numerico da attribuire al sezionale che si sta creando
- Se tale sezionale sarà disponibile nel caso in cui emettiamo una fattura elettronica nei confronti di una Pubblica Amministrazione e/o Azienda Privata
Una volta fatto ciò in base ai dati inseriti vedremo un’anteprima del sezionale che stiamo creando. Possiamo eventualmente inserire anche una nota a piacere per poter magari ricordarci per quale casistica utilizzare tale numerazione.
Terminato l’inserimento di tutti i dati cliccando sul tasto per procedere al salvataggio del sezionale…
…il quale sarà aggiunto alla maschera di abbinamento con le singole tipologie di documento.
A questo punto appunto dobbiamo attribuire il nostro sezionale alla relativa tipologia di documento, selezionandone lo stato dalla relativa combo box.
Impostandolo come , alla creazione del documento verrà proposta tale numerazione di default, mentre se impostato come tale sezionale sarà comunque selezionabile per quel tipo di documento.
Se ad esempio impostiamo per le fatture di vendita il sezionale appena creato come predefinito notiamo che quello proposto da GB (/FE) passerà da predefinito a disponibile. Per i documenti per i clienti non soggetti a FE invece non cambia nulla poiché sono “indipendenti” rispetto a quelli della Fattura Elettronica.
Andando quindi a creare una Fattura di Vendita per un Cliente soggetto a FE troveremo di default il sezionale impostato…
...con comunque la possibilità di scelta tra quelli impostati come disponibile.
Unificare la numerazione dei documenti
Di default, ogni tipo di documento segue comunque una numerazione progressiva indipendente dalle altre tipologie di documento. Tuttavia, cliccando su è possibile far seguire una numerazione univoca per una o più tipologie di documento.
Ad esempio, selezionando in corrispondenza di Fattura d’acconto e Fattura accompagnatoria la numerazione del tipo documento Fattura di Vendita avremo una numerazione consecutiva e sequenziale per queste tre tipologie di documenti.
Ma come imposto una numerazione BIS?
Qualora invece ci sia la necessità di dover emettere una fattura con numerazione /bis non è necessario impostare un nuovo sezionale.
Nel caso infatti si crei un documento con data inferiore e numero superiore rispetto all’ultimo documento presente, al salvataggio dello stesso un messaggio ci avvisa di ciò:
Bisognerà quindi specificare una denominazione per il bis a piacere…
e in automatico tale suffisso sarà aggiunto alla numerazione del documento:
CB101 – FAN/2
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